Onicomicosi

Dott. Giuseppe Santeufemia

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Visite su appuntamento
+39 338 1267006
giuseppesanteufemia@tiscali.it

SCRIVI RECENSIONE

Dott.ssa Stefania Santeufemia

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Visite su appuntamento
+39 333 4015642
stefaniasanteufemia@yahoo.it

SCRIVI RECENSIONE

Studio Medico Santeufemia

CARBONIA – Viale Arsia n°56
IGLESIAS – Viale Antas n°3

Trattamento della micosi delle unghie o Onicomicosi con laser Fotona

Onicomicosi Fungo Unghie Santeufemia

La micosi delle unghie o onicomicosi è un fungo delle unghie che colpisce uomini e donne di tutte le età, incluso i bambini, che non deve essere assolutamente trascurata.
La micosi si contagia attraverso il contatto, quindi è necessaria fin dall’inizio, oltre alla cura, un’attenzione particolare all’igiene al fine di evitare contagi a familiari o altre persone.
Inoltre, l’unghia o le unghie infette dovrebbero essere tagliate con una forbice dedicata per evitare di contagiare le unghie sane.
La micosi non è grave, ma è degenerativa e diventa veramente fastidiosa quando si insinua sotto le unghie aumentando la sensazione di dolore nei pazienti e peggiorando l’estetica stessa dell’unghia.

Tipologie di trattamento

Per contrastare questo tipo di infezione, oltre alla terapia farmacologica con antifungini per via topica o orale e la rimozione chirurgica delle unghie infette, ricordiamo il trattamento Laser attualmente più utilizzato perché rapido, indolore e efficace, in quanto il raggio laser penetra nel letto ungueale e distrugge ed elimina i batteri fungini.
La terapia laser per l’onicomicosi è un ottimo modo per trattare i funghi delle unghie senza interventi chirurgici o farmaci, in quanto gli organismi fungini sono sensibili alla terapia della luce laser e possono essere efficacemente indeboliti con il laser Nd:YAG ad alte temperature e le spore fungine vengono distrutte  dal laser.

Come funzionano i trattamenti per i funghi alle unghie?

Il laser Fotona Nd:YAG trasmette i micro impusi direttamente negli strati profondi dell’unghia infetta e nei tessuti circostanti e fornisce in modo sicuro calore controllato all’area da trattare senza causare danni ai tessuti non interessati e alle strutture circostanti. Le cellule tissutali interessate vengono prese di mira diminuendo l’attività nelle spore fungine, provocandone la degenerazione.
I pazienti possono avvertire un po’ di calore durante l’erogazione del laser, ma in generale non avvertono alcun dolore o disagio durante i trattamenti anche grazie all’uso di un generatore di aria fredda. I trattamenti contro i funghi delle unghie sono confortevoli e i pazienti possono riprendere le loro normali attività subito dopo il trattamento.

Risultati attesi e vantaggi

I risultati non sono immediati, bisogna aspettare che l’unghia ricresca (dai 2 ai 4 mesi) e solo allora sarà possibile valutare il miglioramento, che sarà apprezzabile nel cambio di colore dell’ unghia.
L’onicomicosi può presentarsi sia nelle unghie delle mani che dei piedi, ma a prescindere dalla posizione il trattamento può essere molto efficace e i risultati pienamente soddisfacenti:

  • Le unghie ritroveranno il loro aspetto sano
  • Risulteranno nuovamente lisce e di color rosato
  • I risultati ottenuti saranno duraturi

Di quanti trattamenti avrò bisogno?

I trattamenti laser per funghi alle unghie vengono ripetuti ogni settimana per un periodo da 3 a 4 settimane. I trattamenti sono rapidi e possono essere completati in meno di 30 minuti.

I trattamenti con il laser Fotona per rimuovere i funghi alle unghie delle mani e dei piedi  stanno diventando sempre più popolari per rimuovere questa condizione sgradevole delle unghie delle mani e dei piedi.
Infatti la terapia laser per l’onicomicosi è un ottimo modo per trattare i funghi delle unghie senza interventi chirurgici o farmaci.
Se sei preoccupata/o per i funghi alle unghie o pensi di avere una condizione di funghi alle unghie, contattaci per programmare la tua consulenza e scoprirai che la terapia con il laser Fotona è la soluzione ai tuoi problemi.

Condividi:

Search

+