post partum Cedimento Pelle raggrinzita Laser Santeufemia

Smagliature

Dott. Giuseppe Santeufemia

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Visite su appuntamento
+39 338 1267006
giuseppesanteufemia@tiscali.it

SCRIVI RECENSIONE

Dott.ssa Stefania Santeufemia

Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Visite su appuntamento
+39 333 4015642
stefaniasanteufemia@yahoo.it

SCRIVI RECENSIONE

Studio Medico Santeufemia

CARBONIA – Viale Arsia n°56
IGLESIAS – Viale Antas n°3

Trattamento delle smagliature cutanee post partum con laser Fotona

Le smagliature sono una manifestazione cutanea molto comune sia nelle donne che negli uomini e possono influire sul livello di fiducia di una persona nel proprio corpo.

Perché si formano

Sono  causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma, e si manifestano quando l’elasticità della pelle è messa a dura prova, come in caso di perdita o aumento di peso improvvisi, assunzione prolungata di farmaci cortisonici e in particolar modo durante il periodo della gravidanza e nel post partum.

Le zone maggiormente colpite del corpo di una donna gravida sono principalmente l’addome, il seno e i fianchi, ma anche i glutei e le cosce.

 Le irregolarità della pelle non sono sempre qualcosa con cui le persone accettano di convivere, ma sicuramente le smagliature con quei reticoli di piccole e sottili striature rosse o bianche che ricoprono alcune zone del corpo di donne o uomini di ogni età sono gli inestetismi più odiati da tutti.

Le prime (strie rosse) sono l’iniziale manifestazione delle lesioni, quando il processo in corso è ancora infiammatorio e si stanno frammentando le fibre connettive; le seconde (strie bianche) sono invece la trasformazione in cicatrici delle prime.

Tipologia di trattamenti

Oltre all’uso prodotti specifici che idratano e nutrono la pelle in profondità e stimolano la produzione di collagene ed elastina è oggi possibile ripristinare la propria pelle con l’uso di una tecnologia laser avanzata che aiuta a rimodellare la pelle stessa agendo dall’interno   verso la sua superficie stimolando la produzione di nuovo collagene e rigenerando i tessuti, per una pelle più compatta e omogenea.

Come funziona il trattamento Laser

Tra le terapie strumentali, da associare o meno a quelle farmacologiche, il Gold standard è oggi  rappresentato dal trattamento con un laser di ultima generazione il laser Fotona TIMEWALKER,  nuova ed esclusiva piattaforma che combina due  tecnologie laser in un solo sistema  che  le consentono di raggiungere una versatilità eccezionale:  il Nd:YAG  per trattamenti in profondità (adatto alle smagliature bianche) e l’ Er:YAG  per trattamenti  superficiali ablativi e non ablativi (adatto alle smagliature  rosse).

I trattamenti laser per la rimozione delle smagliature consistono in 3 passaggi con modalità diverse.

Passaggio 1: Neodimio in modalità FRAC 3

Questa modalità riscalda i tessuti in profondità per rassodarli.  L’energia laser erogata con questa modalità non è invasiva e stimola la produzione di collagene avviando il rimodellamento e  il rassodamento della pelle.

Passaggio 2: laser frazionato con Er: YAG

In questa fase le smagliature vengono trattate con raggi laser frazionati. Il laser frazionato provoca lesioni cutanee frazionate in quanto fornisce calore con precisione alle linee delle smagliature e al tessuto cutaneo adiacente. Le smagliature trattate in questa fase del trattamento iniziano a rimodellarsi e ad appianarsi nelle successive settimane dall’interno verso l’esterno.

Passaggio 3: rassodamento della pelle con modalità Smooth

La terza parte del trattamento mira alla superficie più ampia dell’area da trattare. L’energia termica del laser viene erogata superficialmente per aumentare la produzione di collagene ed elastina. Questo riduce la lassità della pelle inducendo la neocollagenesi.

Tollerabilità dei trattamenti

I trattamenti sono generalmente ben tollerati dai pazienti.  Non sono necessarie crema anestetiche. I pazienti possono provare sensazione di calore durante il trattamento e avere un lieve eritema che scompare in uno o due giorni.

Numero di trattamenti

Sono raccomandati  in genere 5/6 trattamenti ogni 2 o 3 settimane e vengono prescritti come un  programma  di riduzione delle cicatrici   in base alla storia delle smagliature del paziente, all’età e ad altri fattori importanti che vengono considerati quando si stabilisce il piano di trattamento per la riduzione delle cicatrici.

Se sei interessato a ridurre le smagliature sul tuo corpo, contatta lo Studio  – consulenza gratuita.

Condividi:

Search

+